Arial vista di Green Field
LA NOSTRA SCELTA GREEN

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare" Andy Wahrol

Condividiamo appieno queste parole, per questo uno dei nostri impegni più sentiti è quello verso l’ambiente: a CoatYarn® cerchiamo di rendere i prodotti il più sostenibili possibile, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

CoatYarn® nasce nel 2019 come azienda a tecnologia avanzata 4.0, consociata di Expotex S.r.l., che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore tessile tecnico, CoatYarn® si occupa della produzione di filati ricoperti in varia tipologia.

TPU Evolution® è il nostro filato 100% made in Italy composto da un’anima in Poliestere - PET e da un rivestimento in Poliuretano Termoplastico - TPU. Molte altre versioni sono disponibili in un’ampia varietà di titoli.

Completamente privo di solventi, TPU Evolution® è atossico e sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente. E’ infatti tristemente noto come il processo produttivo della maggior parte dei solventi porti all’emissione di gas serra, e la loro volatilità è purtroppo conosciuta come una delle cause di maggiore danneggiamento dell’ozono stratosferico.

Assenza di solventi significa quindi rispetto della qualità dell’aria e delle falde acquifere, nonché rispetto per la salute dei nostri dipendenti e di tutti i soggetti coinvolti e non nell’attività produttiva. La nostra produzione non genera fumi inquinanti, e la presenza di impianti dotati di filtri a carboni attivi migliora la qualità dell’aria che respiriamo.

La tecnologia water-free con cui TPU Evolution® viene estruso e colorato è un altro caposaldo della nostra realtà, il cui beneficio è la totale assenza di acqua nel processo produttivo e del conseguente mancato smaltimento di inquinanti in falda; la ricerca interna ci ha inoltre condotti verso l’utilizzo di pigmenti sempre più naturali.

IMG_7909.HEIC
IMG_7903.HEIC

I SERVIZI

La nostra capacità di ricoprire anche fibre naturali, come cotone e seta, dà vita a prodotti durevoli e ad alta resistenza, grazia alla guaina in poliuretano termoplastico TPU che protegge la fibra interna assicurando performances elevate e minimizzando allo stesso tempo l'usura del capo.

Zero waste è anche il motto del nostro processo produttivo, perfezionato al punto da utilizzare appieno le materie prime ed eliminare lo scarto. La volontà di perfezionarci, unitamente all’uso di risorse pulite, ha portato ad un miglioramento dell’efficienza produttiva risultando in una produzione a basso impatto energetico: tutto questo contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti.

L’utilizzo di in PET riciclato e certificato GRS – Global Recycling Standard-, derivato da bottiglie in plastica recuperate dall’oceano, garantisce il pieno mantenimento delle caratteristiche tecniche del PET convenzionale; l’attenzione dei nostri tecnici è sempre più volta verso l’impiego di fibre naturali e lo sviluppo di filati derivati da biosource.

TPU Evolution® è inoltre pronto all’uso e non necessita di ulteriori lavorazioni nè quindi di sprechi energetici. I nostri filati non rilasciano microplastiche in alcuna delle fasi produttive, né nelle successive di finissaggio e lavaggio, contribuendo ad evitare le problematiche legate al riversamento di queste ultime nei nostri mari, fiumi e nell’ambiente in cui viviamo.

Il sistema produttivo è organizzato per il trasporto automatico a basso impiego energetico dei filati. Abbiamo pensato alla conservazione energetica anche scegliendo di ampliare la superficie illuminante nello stabile di produzione per dare prevalenza alla luce naturale, sempre nel rispetto di tutti gli standard di isolamento; i benefici dell’illuminazione naturale sono molteplici e comprovati da numerosi studi, che ne citano i benefici per la vista e l’umore; le lampade led a basso consumo che illuminano lo spazio produttivo contribuiscono ad un ridotto impatto energetico.

Nel pieno rispetto ambientale beginning-to-end of production abbiamo anche pensato ad un imballo il più naturale possibile, interamente realizzato in cartone e carta riciclabili. Il 17% degli imballi e coni in cartone, unitamente ai pallets usati nel processo produttivo, viene recuperato per successivo impiego, e tutti i coni adoperati nel processo estrusivo vengono continuamente riutilizzati.

9C40CEB0-7C13-4732-B5E8-21656D3E23A3.jpg

Gli stessi rigorosi protocolli sono in uso per tutte le nostre gamme di prodotti: la divisione Industrial, dedicata ai filati tessili tecnici, si concentra sullo studio e produzione attenti all’ambiente di filati tecnici combinati con i polimeri più performanti.

La certificazione Oeko-Tex Standard 100 Classe 1 garantisce infine il rispetto delle più recenti normative applicabili al settore tessile, insieme all’osservanza delle normative Reach che richiediamo a tutti i nostri fornitori.